LE ALTALENE Dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere…
LE CINQUE PORTE La Natura torna protagonista insieme a un nonno diffidente, e poco tecnologico, e due nipoti curiosi di sapere e di scoprire quanto quel mondo, che racchiude boschi, torrenti, cime, esseri viventi minuscoli e altri scaltri e veloci, o scontrosi e impauriti, sia fonte di conoscenza e fondamentale punto di riferimento anche per gli esseri umani come loro.…
ARRAMPICARE Una storia di rocce, di sfide e d’amore. Mauro ha solo tredici anni e un’attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola. Il suo allenamento? La vita di montagna - in cui tutto è salita, dalla raccolta della…
QUATTRO STAGIONI PER VIVERE "Il tempo antico rivive in una storia moderna tra ecologia e ricordi personali, aspettando lo scacco finale" - Mauro Corona Ancora una volta Mauro Corona ci porta per mano nel suo mondo, dove la montagna è richiamo e protagonista. Una montagna che avvolge la storia e trascina con sé i personaggi in un racconto epico e…
L’ULTIMO SORSO VITA DI CELIO Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è Celio? «Un niente » risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle Alpi che è terra di nascita dell’autore. È lui a far rivivere Celio, a strapparlo all’oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. Insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista…
IL PASSO DEL VENTO Parlare di montagna equivale a parlare dell’intera esistenza, e di come in essa si intende prendere posto. E amare la montagna significa stare al mondo con franchezza, desiderio di avventura, accortezza e spirito di solidarietà, rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni. Mauro Corona e Matteo Righetto, gli scrittori italiani più autorevoli sull’argomento, danno…
NEL MURO Nel fitto di un bosco un uomo ritrova la baita appartenuta ai suoi antenati. Decide di ristrutturarla, per andarci a vivere e fuggire alla crudeltà del mondo che lo circonda. Ma, mentre lavora, un colpo di piccone bene assestato cambia per sempre la sua vita. Dietro la calce, in un’intercapedine del muro, trova i corpi mummificati di tre…
QUASI NIENTE Mauro Corona incontra il cantautore friulano Luigi Maieron di fronte al Monte Col Nudo. I due iniziano a chiacchierare. Il libro è una raccolta, in forma narrativa, delle riflessioni dei due artisti che, scambiandosi opinioni ed esperienze, danno vita a un dialogo che ha il sapore delle storie antiche, i filò, che si tramandavano a voce, nelle case o nelle…
Il Bosco Racconta Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere sensibili e pazienti per udirne le voci. Come Mauro Corona, che in questa raccolta presenta i racconti più belli che ha “sentito” durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Storie che narrano di quando il mondo era giovane, e gli animali molto diversi da…
I MISTERI DELLA MONTAGNA Non tutti hanno la capacità immediata di comprendere fino in fondo i segreti della montagna. I più vedono le cime come blocchi turriti, pilastri di roccia scabri e senza valore, ammassi di pietre sorti qua e là per capriccio del tempo. Basta, però, portarsi alla base di una di queste cime, alzare lo sguardo ed essere…