Il Bosco Racconta Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere sensibili e pazienti per udirne le voci. Come Mauro Corona, che in questa raccolta presenta i racconti più belli che ha “sentito” durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Storie che narrano di quando il mondo era giovane, e gli animali molto diversi da…
FAVOLA IN BIANCO E NERO Nel poetico e tenebroso mondo boschivo di Mauro Corona, non è raro imbattersi in una favola. Ma non è scontato che si tratti di una favola idilliaca, perché è proprio quando la narrazione precipita nel fantastico che l‘autore trova l’appiglio per giocare la sua vena più caustica e dissacrante. E questa volta è chiaro più…
UNA LACRIMA COLOR TURCHESE Il giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso come ogni anno da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente: mentre la gente si dispone a mettere da parte i rancori, cercando di essere più buona almeno per le festività, le statuine di Gesù Bambino scompaiono misteriosamente da tutti i presepi del…
TORNERANNO LE QUATTRO STAGIONI “Il tordo infilava il becco tra le stecche della gabbietta come per annusare l’aria di fuori. Voleva uscire. Chi è fatto per l’aria aperta non si rassegna a stare chiuso”. Mauro Corona racconta la Natura per parlare del mondo di oggi e delle nostre difficoltà e impuntature, inseguiti da problemi che spesso ci siamo creati da…
STORIE DEL BOSCO ANTICO In un tempo molto lontano, un Dio paziente e divertito ripara ai torti e ai piccoli errori del suo creato, ascolta le lamentele degli animali più deboli, esaudisce i desideri più buffi, si prodiga perché non ci siano ingiustizie. Così il becco di un’aquila spietata si scontrerà contro la roccia e diventerà curvo; l’allocco stufo di…